Esami Internazionali



THE BRIDGE INSTITUTE è un centro di preparazione per esami internazionali TRINITY e CAMBRIDGE ed organizza corsi per il conseguimento di diplomi riconosciuti in tutto il mondo e validi sia per motivi di studio che di lavoro per tutte le principali lingue comunitarie.


LINGUA INGLESE



TRINITY COLLEGE London
The Bridge Institute è sede d’esame del TRINITY COLLEGE London.
Prepariamo alla certificazione internazionale Trinity che si basa sull’abilità nel comunicare (spoken English) e che è valida sia per i crediti formativi scolastici, sia per i curricula di lavoro.
È un diploma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e in circa 60 paesi nel mondo.
All’esame Trinity possono accedere anche studenti esterni (di scuole pubbliche, privati o dipendenti di aziende) non prima di aver sostenuto un test di livello per appurare a quale dei 12 grades accedere.





Young Learners Exams
I Cambridge Young Learner English Tests anche noti come YLE (Young Learner Exams) o CYLET sono una serie di esami organizzati dall’Università di Cambridge per bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Livelli:
STARTERS: per bambini dai 7 anni in su. Equivale a 100 ore di apprendimento della lingua.
MOVERS: un candidato tipico per questo esame ha età compresa tra 8 e 11 anni ed ha completato almeno 175 ore di insegnamento.
FLYERS: età compresa tra 9 e 12 anni. Corrispondente a 250 ore di studio della lingua completate.










Key English Test (KET)
Un esame di livello elementare, livello 1 di Cambridge (livello A2 del Consiglio d’Europa). Raggiungibile all’incirca dopo 180-200 ore di apprendimento, si trova a metà strada verso il PET. L’esame verifica le capacità basilari di comunicazione richieste in situazioni di ogni giorno. Si adatta a studenti dai 13 anni in su.





Preliminary English Test (PET)
Esame di livello 2 di Cambridge (livello B1 del Consiglio d’Europa). Verifica le capacità linguistiche a livello pre-intermedio (approssimativamente 375 ore di apprendimento). È ad un passo dal ben più famoso FCE.










First Certificate in English (FCE)
Al livello 3 di Cambridge (livello B2 del Consiglio d’Europa), livello intermedio avanzato detto anche da ‘utilizzatore indipendente’. L’ esame FCE è l’attestato di Cambridge più ampiamente diffuso e riconosciuto. Si sostiene di solito a scopi di impiego o di studio.









Certificate of Advanced English (CAE)
Livello 4 di Cambridge (livello C1 del Consiglio d’Europa), questo certificato offre una qualifica a livello pre-avanzato per chi deve usare l’inglese nel proprio lavoro. Viene sostenuto maggiormente da studenti universitari e giovani professionisti. Molte università accettano il CAE come attestato linguistico valido ai fini dell’ammissione.





Certificate of Proficiency in English (CPE)
I massimi voti conseguiti in questo esame (livello C2 del Consiglio d’Europa) certifica che il candidato possiede abilità linguistiche di un madrelingua. È il titolo più ambito per uno studente di inglese. Il CPE è utile e riconosciuto in qualsiasi paese anglofono per attestare la propria conoscenza della lingua, in ambito lavorativo, accademico, etc.





Gli ESOL Business Certificates (esami BEC) possono aiutarti a fare carriera.
Sono certificati riconosciuti a livello internazionale che dimostrano di aver imparato l’inglese ad un certo livello e di essere in grado di utilizzarlo con profitto in un contesto professionale.
Studiare per il BEC può essere d’aiuto a migliore le proprie abilità linguistiche e ad utilizzarle nel mondo degli affari.
Un certificato BEC dimostra di saper utilizzare la lingua inglese, non solo di conoscere il vocabolario e la grammatica, perchè l’esame è basato su situazioni reali di business.

Gli esami BEC sono disponibili a tre livelli diversi.

BEC PRELIMINARY
Questo esame è mirato a studenti d’inglese con un livello di competenza linguistica elementare o pre-intermedia (equivalente al livello del KET/PET; livello B1 del Consiglio d’Europa). È adatto a studenti maggiori di 17 anni, per chi lavora in vari campi del business e per chi si prepara ad intraprendere una carriera negli affari.
BEC VANTAGE
Questo esame certifica abilità linguistica pari ad un livello intermedio (livello B2 del Consiglio d’Europa). È equivalente all’esame di inglese generale FCE.
BEC HIGHER
Quest’esame è mirato a studenti avanzati ed è simile per molti versi al CAE (livello C1 del Consiglio d’Europa). Successo in quest’esame significa essere in grado di intrattenere una conversazione elaborata, contribuire attivamente in riunioni e seminari, scrivere relazioni, comprendere la maggior parte della corrispondenza, articoli e relazioni, saper utilizzare il telefono in modo efficace per negoziare nella maggior parte delle situazioni.



IELTS (International English Language Testing System) è il test di che certifica il livello di conoscenza della lingua inglese.
La certificazione IELTS apre le porte a prestigiosi percorsi universitari e lavorativi in ambito nazionale e internazionale. Inoltre, i candidati che ottengono risultati elevati sono particolarmente ricercati da università e aziende nei paesi anglofoni.
Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere tra due moduli, equipollenti in termini di validità: Academic e General Training.
Il modulo Academic è generalmente sostenuto da coloro che si rivolgono al mondo universitario (corsi di laurea, master o dottorato) o a carriere professionali in Italia e all’estero, mentre il secondo è conseguito da coloro che ambiscono a lavorare all’estero anche con un livello di istruzione inferiore alla laurea o necessitano di una certificazione di conoscenza della lingua inglese per fini di immigrazione in paesi anglofoni (Australia, Nuova Zelanda, Canada e Regno Unito). In Italia, generalmente, 8 iscritti su 10 optano per il modulo Academic.
Per entrambi i moduli sono previste quattro prove corrispondenti alle abilità linguistiche fondamentali – ascolto, lettura, scrittura e conversazione.





Il TOEFL è richiesto per l’ammissione alle università di Nord America e Australia.





il TOIEC è utile per iscriversi ai Community College americani



Fonte: british council