Livelli e certificati internazionali

THE BRIDGE INSTITUTE prepara per il conseguimento di diplomi riconosciuti in tutto il mondo e validi sia per motivi di studio che di lavoro per tutte le principali lingue.

INGLESE

Siamo SEDE D’ESAMI Trinity College London e CENTRO di PREPARAZIONE agli Esami di Cambridge: KET, PET, FCE, CAE, CPE, Business English Certificate, TOEFL e IELTS.

Il nostro istituto è anche sede d’esami del SEW (Spoken English for Work examinations) del Trinity College, esame che prevede fra le prove, anche la conversazione al telefono.

Corsi di Legal English indirizzati a professionisti in campo giuridico e laureati in giurisprudenza.
Preparazione all’esame ILEC dell’Università di Cambridge.
I corsi di Legal English danno diritto a professionisti del settore e laureati in giurisprudenza di conseguire crediti utili per la loro professione.

Sono previsti su richiesta, corsi intensivi e programmi individuali personalizzati o finalizzati agli esami dell’Università di CAMBRIDGE:

BEC 1 ( Business English Certificates ) equiparato al PET
BEC 2 ( Business English Certificates ) equiparato al FIRST
BEC 3 ( Business English Certificates ) equiparato all’ADVANCED

The Bridge Institute è sede d’esame del TRINITY COLLEGE London.
Prepariamo alla certificazione internazionale Trinity che si basa sull’abilità nel comunicare (spoken English) e che è valida sia per i crediti formativi scolastici, sia per i curricula di lavoro.
È un diploma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e in circa 60 paesi nel mondo.
All’esame Trinity possono accedere anche studenti esterni (di scuole pubbliche, privati o dipendenti di aziende) non prima di aver sostenuto un test di livello per appurare a quale dei 12 grades accedere.
Ci si iscrive entro e non oltre la fine di febbraio e l’esame si sostiene nell’ultima settimana di maggio.

tariffe trinity 2024

 

I livelli

A1 STARTER (esami internazionali: Trinity 1/2)

Adatto a chi non ha mai avuto alcun approccio con lo studio della lingua. Al termine del corso lo studente potrà esprimersi con frasi poco complesse al presente, passato, futuro. Inoltre sarà in grado di salutare, presentarsi, fornire semplici informazioni, porre domande su dati personali, descrivere luoghi, persone, contare, scandire lettere, fare acquisti, prenotare alberghi.

A2 ELEMENTARY (esami internazionali: Trinity 2/3)

Adatto a chi ha già avuto semplici o brevi approcci con lo studio della lingua. In questa fase viene arricchito il vocabolario e lo studente sarà in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari e formule comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto e per cimentarsi in semplici conversazioni con estranei. Lo studente apprenderà a chiedere o esprimere opinioni, fare confronti, dare consigli, parlare di situazioni presenti, passate, future, viaggi, professioni, nazionalità, salute, interessi.

B1 PRE INTERMEDIATE (esami internazionali:Trinity 3/4 – Cambridge:PET)

Adatto a chi ha assimilato una discreta base grammaticale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di avviare una conversazione, di parlare di rapporti privati e professionali, di muoversi con sufficiente autonomia in caso di soggiorni all’estero, di utilizzare diversi registri formali, di scivere in forma narrativa semplice, parlare di esperienze, cambiamenti e attualità ecc.

B2 INTERMEDIATE (esami internazionali: Trinity 4/5 – Cambridge:FCE ‘First’ )

Adatto a chi già possiede una buona base grammaticale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere e produrre messaggi chiari in lingua standard affrontati quotidianamente al lavoro, a scuola o nel tempo libero. Saprà inoltre descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni, dare spiegazioni su opinioni e progetti, produrre testi scritti su argomenti familiari e di suo interesse.

C1 UPPER INTERMEDIATE (esami internazionali: Trinity 6/7 – Cambridge:CAE ‘Advanced’)

Costrutita un solida base grammaticale, il vocabolario viene ulteriormente arricchito, affinando le quattro abilità linguistiche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, descrivere procedimenti e progetti anche di una certa complessità, sostenere autonomamente situazioni diverse sia in campo privato che professionale, esprimere opinioni su argomenti di attualità esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

C2 ADVANCED (esami internazionali: Trinity 8/9 – Cambridge:CPE ‘Proficiency’)

La lingua risulta piuttosto fluente sotto tutti gli aspetti. Al termine del corso lo studente saprà esprimersi in modo scorrevole e spontaneo, usare la lingua con flesibilità ed efficacia, tanto che l’interazione con un nativo si svilupperà senza tensioni o fatica. Saprà produrre testi ben strutturati, chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti.

 

I diplomi attestanti la conoscenza della lingua inglese riconosciuti a livello internazionale sono numerosi e di vario tipo, e si differenziano a seconda della finalità per la quale si vogliono ottenere e del Paese anglofono in cui sono stati elaborati.

I principali certificati conseguibili in Italia sono richiesti principalmente per studiare e lavorare nel Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, e sono i seguenti:

Cambridge English

Le certificazioni Cambridge English – elaborate dall’Università di Cambridge in collaborazione con il British Council – sono tra le più celebri e richieste, universalmente riconosciute sia a livello scolastico sia professionale.
Questo sistema, infatti, prevede la verifica delle capacità comunicative sia per l’inglese generale, sia per quello professionale.

La conoscenza dell’inglese generale viene valutata secondo la scala di livelli prevista dal QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento:

  • A2 Key – livello A2 del QCER: certifica una competenza comunicativa di base ma non del tutto autonoma
  • B1 Preliminary – livello B1 del QCER: attesta una competenza comunicativa autonoma e la capacità di affrontare situazioni quotidiane
  • B2 First – livello B2 del QCER: dimostra una competenza comunicativa autonoma intermedia e la capacità di utilizzare l’inglese scritto e parlato in situazioni quotidiane di lavoro o di studio
  • C1 Advanced – livello C1 del QCER: garantisce una competenza comunicativa avanzata, con piena autonomia. È riconosciuto dalla maggior parte delle università della Gran Bretagna per l’accesso ai corsi di studio
  • C2 Proficiency – livello C2 del QCER: documenta una competenza comunicativa avanzata, con perfetta padronanza della lingua inglese ad altissimi livelli. È riconosciuto in qualsiasi paese anglofono in ambito lavorativo e accademico.

Per quanto riguarda l’inglese commerciale le certificazioni Cambridge si articolano su tre livelli:

Tutti gli esami Cambridge possono essere sostenuti da chiunque, senza limiti di età o titolo di studio presso i numerosi centri autorizzati.

Le date dei test sono decise autonomamente da ciascun centro d’esame.

A Torino i centri riconosciuti e autorizzati per sostenere gli esami sono:

Trinity College of London

Il Trinity College of London  rilascia certificazioni internazionali di conoscenza della lingua inglese per stranieri.
Gli esami elaborati dal Trinity sono allineati al QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento e sono:

Gli esami, a cui può accedere chiunque, senza limiti di età o titolo di studio, sono sostenibili a Rivoli presso The Bridge Institute, sede d’esami autorizzata dal Trinity College.

IELTS

IELTS – International English Language Testing System – è il certificato di conoscenza della lingua inglese più conosciuto al mondo e accettato da tutti i paesi per scopi di immigrazione, utile per chi intende studiare lavorare in Italia o all’estero.
Il certificato è richiesto dalle università britanniche, australiane e americane per l’ammissione ai corsi di studio.
È riconosciuto anche dalle università italiane come credito per i corsi di laurea.

Il test è costituito da quattro sezioni: Listening, Reading , Writing e Speaking.

Ci sono tre diversi tipi di test IELTS:

Il test IELTS Academic valuta la padronanza della lingua inglese necessaria per un ambiente accademico o di istruzione superiore.
E’ quindi utile per frequentare l’università o lavorare in un paese di lingua inglese.​

Il test IELTS General Training misura la padronanza della lingua inglese in un contesto pratico, di tutti i giorni.
E’ quindi utile per seguire corsi di formazione o studiare a un livello inferiore di quello universitario, lavorare o emigrare in un paese di lingua inglese.

Il test IELTS Academic e il test General Training sono costituiti da quattro sezioni: Listening, Reading , Writing e Speaking.

Si possono sostenere in presenza, presso un centro autorizzato, al computer o in formato cartaceo.

Se si sceglie di farlo al computer per le prove di Listening, Reading , Writing si utilizzerà un computer, mentre lo Speaking si svolge con un esaminatore.
Questa modalità  permette di scegliere tra un numero maggiore di date di esame e i risultati sono disponibili in 3-5 giorni.

Solo per il test IELTS Academic vi è la possibilità di sostenerlo anche da remoto con IELTS Online.
Per informazioni su date, costi e sedi d’ esame consulta la pagina del British Council.

A Torino gli esami possono essere sostenuti presso TEST The English School of Turin e presso  To Be School.

Il test IELTS Life Skills  dimostra la capacità di parlare e ascoltare inglese e può essere utilizzato per la richiesta di visto e immigrazione per il Regno Unito (UKVI).
Per maggiori informazioni consulta la pagina IELTS tests for UK Visas and Immigration.

TOEFL iBT

Il TOEFL iBT Test – Test of English as a Foreign Language – elaborato e amministrato dall’organizzazione statunitense ETS – Educational Testing Service – è il certificato di competenza linguistica richiesto per accedere a universitàcollege e istituzioni di formazione superiore in tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Il test valuta esclusivamente le competenze dei candidati in inglese accademico ossia la capacità dello studente di seguire un corso universitario impartito interamente in lingua  inglese attraverso la verifica delle quattro abilità linguistiche: ascolto, lettura, scrittura ed espressione orale.

Il test può essere sostenuto in tre modi:

Per sostenere gli esami occorre registrarsi e verificare le date e i centri presso cui è possibile sostenere i test.

Per maggiori informazioni consulta la pagina TOEFL iBT Testing Options.

CELTA

Il CELTA – Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages – è la certificazione che offre le competenze necessarie per insegnare l’inglese come seconda lingua in tutto il mondo.
Per conseguire la certificazione CELTA è necessario seguire un corso di formazione offerto dai centri di formazione approvati e soddisfare tutti i criteri sia in relazione alla pratica didattica che alle prove scritte che si sosterranno durante il corso.
Non è previsto un esame finale ma si verrà valutati durante tutta la durata del corso.

LANGUAGE CERT

Gli esami LanguageCert International ESOL sono riconosciuti a livello internazionale e in Italia dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da tantissime università.

Disponibili in tutti i livelli dall’A1 al C2, crescono con te, accompagnandoti per tutto il tuo percorso scolastico, dalla scuola secondaria all’università.

  • Valutazione delle 4 abilità: Listening, Reading, Writing e Speaking.
  • Lo Speaking consiste in un colloquio 1-to1 con un esaminatore

 

TEDESCO:

I certificati di conoscenza della lingua tedesca sono vari.

Goethe-Zertifikat

I certificati del Goethe-Institut, l’Istituto Culturale della Repubblica Federale di Germania, sono riconosciuti a livello internazionale:

La Sede Centrale per le Certificazioni del Goethe Institut Rom coordina gli esami linguistici a livello nazionale.
Sul sito sono disponibili i moduli di iscrizione, i supporti didattici, le informazioni utili sulle certificazioni e le sedi d’esame in tutta Italia.

TestDaF

Il TestDaF – Test Deutsch als Fremdsprache – è il diploma sviluppato dal TestDaF Institut di Hagen ed è diffuso in tutto il mondo.
Si tratta di un certificato di livello superiore rivolto a chi ha intenzione di svolgere i propri studi universitari in Germania.
Le sezioni d’esame sono quattro: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale.
Al termine  viene assegnato uno dei seguenti livelli:

  • TestDaf – TDN3
  • TestDaf – TDN4
  • TestDaf – TDN5

Il certificato è riconosciuto da tutte le università tedesche.
Ogni università ha comunque il proprio regolamento e prima di fare domanda d’ammissione occorre informarsi sul livello di TestDaF richiesto dall’università o dalla facoltà scelta. Alcune università pubblicano sul loro sito i requisiti richiesti.

Si può scegliere di sostenere il test nella versione TestDaF cartaceo o nella versione TestDaF digitale.
Sono organizzate diverse sessioni d’esame durante l’anno e l’iscrizione deve essere effettuata presso una delle sedi autorizzate presenti in tutto il mondo.

ÖSD Zertifikat

L’ÖSD – Österreichisches Sprachdiplom Deutsch – è un sistema di certificazioni per il tedesco come lingua straniera e come seconda lingua, riconosciuto a livello internazionale.

Gli esami si basano sulle linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue e sono organizzati in 6 differenti livelli che attestano le competenze sia scritte che orali.

  • ÖSD Zertifikat A1 – attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca per affrontare situazioni di routine con argomenti e attività familiari
  • ÖSD Zertifikat A2 – attesta la capacità di comunicare a livello elementare in situazioni semplici e di routine nella vita quotidiana e professionale
  • ÖSD Zertifikat B1 –  attesta le abilità linguistiche per affrontare situazioni familiari e interessi personali e nel contesto della vita professionale
  • ÖSD Zertifikat B2 – attesta una conoscenza avanzata della lingua, capacità di esprimersi in modo chiaro su una vasta gamma di argomenti e di avere una conversazione fluente con persone madrelingua
  • ÖSD Zertifikat C1 –  attesta la capacità di comunicare in numerose situazioni della vita quotidiana e professionale, anche in contesti più complessi. In particolare è rivolto a coloro che intendono frequentare un’università di lingua tedesca
  • ÖSD Zertifikat C2   attesta un elevato livello di padronanza della lingua in un’ampia varietà di situazioni anche più complesse e competenze linguistiche  caratterizzate da un livello molto elevato di correttezza
  • ÖSD Zertifikat C2 – Wirtschaftssprache Deutsch –  Business Language German – attesta un elevato livello di padronanza della lingua e competenze nel tedesco tecnico, commerciale e degli affari anche in contesti più complessi.

Le versioni:

si rivolgono a coloro che intendono trasferirsi in Austria.

Le versioni:

si rivolgono a giovani di 12/14 anni in su.

Per maggiori informazioni sulle certificazioni richieste per l’ammissione presso le università in Alto Adige (Università di Bolzano), Germania, Austria e Svizzera consulta la pagina Worldwide recognition.
Gli esami si svolgono più volte all’anno presso numerosi centri d’esame autorizzati.

TELC Deutsch Test

Gli esami TELC – The European Language Certificates – sono test internazionali standardizzati per la certificazione della conoscenza di diverse lingue tra cui il tedesco.
Gli esami comprendono prove di comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale e si rifanno al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Il TELC Deutsch Test è molto utile per gli italiani che intendono cercare lavoro in Germania.

Gli esami TELC possono essere sostenuti i centri d’esame autorizzati.

 

 

FRANCESE:

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all’estero per lavoro o studio e per arricchire il CV.

Gli esami per ottenere le certificazioni sono a pagamento.
Per maggiori informazioni sui costi contattare i centri d’esame autorizzati.

Il Ministère Français de l’Education Nationale rilascia le seguenti certificazioni che attestano la conoscenza della lingua francese:

TCF

I test TCF – Test de connaissance du Français – sono gestiti da France Éducation international, ente pubblico operante per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Francese.

Ci sono vari tipi di TCF:

  • TCF tout public – è rivolto a persone straniere  che desiderano, per motivi professionali, accademici o personali, certificare in modo rapido e affidabile le conoscenze linguistiche
  • TCF – Intégration, Résidence et Nationalité: è destinata alle persone straniere che devono convalidare la propria conoscenza della lingua francese per ottenere la nazionalità francese o la carta di soggiorno francese.
  • TCF – Canada – necessario per avviare la procedura di immigrazione permanente in Canada
  • TCF – Québec – necessario per avviare la procedura di immigrazione permanente in Québec.

Per sostenere i test TCF è necessario avere almeno 16 anni.

Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione ai testi e i centri d’esame autorizzati.

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell’Alliance Française.

DELF

Il DELF – Diplôme d’Etudes en Langue Française  è rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione francese e attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano, sulla base dei primi quattro livelli del Quadro Comune Europeo.

Corrisponde a 4 esami autonomi:

  • DELF A1 – certifica l’abilità essenziale per comunicare e scambiare informazioni molto semplici
  • DELF A2 – certifica l’abilità di trattare argomenti e informazioni semplici e chiare e di esprimersi in contesti familiari
  • DELF B1 – certifica l’abilità di esprimersi in modo limitato in situazioni familiari e di trattare in modo generale argomenti e informazioni anche non di routine
  • DELF B2 – certifica la capacità di conseguire la maggior parte degli obiettivi comunicativi prefissati e di esprimersi su argomenti diversi.

Il DELF B1 permette di ottenere la nazionalità francese.

Il DELF B2 consente l’ingresso in alcune università francesi.

Inoltre sono previsti:

  • DELF Prim: riservato a ragazzi e ragazze che frequentano la scuola elementare
  • DELF Junior Scolaire: rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione e i centri d’esame autorizzati.

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell’Alliance Française.

DALF

Il DALF – Diplôme Approfondi de Langue Française  è rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione e attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera.

E’ composto da due diplomi indipendenti che corrispondono ai livelli avanzati C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue.

Corrisponde a due esami autonomi:

  • DALF C1 – attesta l’abilità di comunicare con giusta enfasi e appropriatezza e di trattare anche argomenti non familiari
  • DALF C2 – certifica la capacità di usare un linguaggio di tipo accademico o  comunque un livello molto elevato della lingua.

I diplomi DALF C1 e DALF C2 certificano un livello di conoscenza della lingua necessario agli studi universitari e consentono l’ingresso alle università francesi o francofone senza dover sostenere i test linguistici di ammissione.

Sul sito di France Éducation international sono disponibili le informazioni utili per la preparazione e i centri d’esame autorizzati.

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell’Alliance Française.

DAEFLE

L’Alliance Française di Parigi, in collaborazione con il Centre National d’Enseignement à Distance, rilascia il certificato DAEFLE – Diplôme d’Aptitude à l’Enseignement du Français Langue Etrangère.

Il diploma è  rivolto a chi intende certificare le competenze necessarie per l’insegnamento della lingua francese a studenti non francofoni in tutto il mondo.

Per sostenere l’esame occorre superare un test d’accesso e seguire un corso di formazione..

Per maggiori informazioni contattare la sede di Torino dell’Alliance Française.

DFP

I diplomi DFP – Diplômes de français professionnel, creati dalla Camera di Commercio di Parigi, attestano la conoscenza della lingua francese nei principali ambiti del mondo del lavoro:

Le iscrizioni sono aperte a cittadini e cittadine di qualunque nazionalità presso numerosi centri in Italia e all’estero.

A Torino è possibile sostenere l’esame presso l’ Alliance Française e presso la SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale.

 

id=”spagnolo”>SPAGNOLO:

SPAGNOLO:

Le certificazioni linguistiche attestano il conseguimento di un determinato livello di padronanza di una lingua.
Sono utili per chi deve andare all’estero per lavoro o studio e per arricchire il CV.

Per sostenere gli esami e ottenere le certificazioni è necessario pagare una tassa di iscrizione alle prove.
Il costo e gli sconti per giovani si trovano sui siti dei centri d’esame autorizzati.

I certificati di conoscenza della lingua spagnola sono:

DELE

I diplomi DELE – Diplomas de Español como Lengua Extranjera – sono esami ufficiali che attestano il grado di conoscenza e padronanza della lingua spagnola.

Sono rilasciati dall’Instituto Cervantes di Madrid per conto del Ministero dell’Educazione e Formazione Professionale della Spagna.

La conoscenza della lingua viene valutata secondo la scala di livelli prevista dal QCER – Quadro Comune Europeo di Riferimento:

  • Exámenes DELE A1
    attesta la capacità di utilizzare in modo appropriato espressioni di uso quotidiano nelle situazioni più comuni
  • Exámenes DELE A2
    certifica la capacità di utilizzare frasi ed espressioni di uso frequente, collegate a temi importanti come famiglia, lavoro, interessi personali
  • Exámenes DELE B1
    attesta una competenza linguistica sufficiente per descrivere esperienze ed opinioni, per produrre testi semplici e per affrontare un livello di comunicazione elementare
  • Exámenes DELE B2
    attesta un livello di conoscenza della lingua necessaria per rapportarsi con persone madrelingua, produrre testi chiari e dettagliati, comprendere le idee principali di testi complessi
  • Exámenes DELE C1
    attesta la padronanza linguistica ad un livello più che avanzato, in particolare nel comprendere e produrre testi su temi di una certa complessità e nell’esprimersi in modo fluido e spontaneo
  • Exámenes DELE C2
    attesta la padronanza linguistica necessaria per affrontare situazioni complesse e la conoscenza della cultura spagnola.

Esistono inoltre i DELE para escolares A1, A2 e B1 per studenti e studentesse di scuole secondarie dagli 11 ai 17 anni.
Gli argomenti trattati sono di interesse giovanile.

Gli esami DELE devono essere sostenuti presso i centri accreditati dall’Instituto Cervantes.
L’elenco dei centri si trova su Dónde es el DELE

Il costo della tassa di iscrizione si trova su Date e prezzi DELE 2023.

La preparazione può essere realizzata individualmente oppure con la frequenza di un corso specifico presso le scuole di lingue presenti su tutto il territorio nazionale.
E’ possibile scaricare i modelli delle prove d’esame su Preparar la prueba DELE.

Gli esami per ottenere la certificazione DELE a Torino si possono sostenere presso:

SIELE

Il SIELE – Servicio Internacional de Evaluación de la Lengua Española è un servizio di valutazione e certificazione di conoscenza della lingua spagnola riconosciuto a livello internazionale.
È stato elaborato dall’Instituto Cervantes insieme all’Universidad Nacional Autónoma de México, l’Universidad de Salamanca  e l’Universidad de Buenos Aires.

Il sistema di valutazione prende come riferimento i livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento e certifica il grado di conoscenza della lingua attraverso quattro test:

  • comprensione di lettura
  • comprensione uditiva
  • espressione e interazione scritta
  • espressione e interazione orale.

L’esame SIELE può essere sostenuto a distanza oppure presso un centro d’esame autorizzato.

Il costo della tassa di iscrizione per il 2023 è di 165 euro.

Per maggiori informazioni consulta:

L’esame SIELE a Torino può essere sostenuto presso il Centro Cultural Español de Turín.

CCSE

Il test CCSE – Conocimiento de la Constitución y de la realidad social y cultural españolas – è rivolto alle persone che vogliono ottenere la nazionalità spagnola.

L’esame – preparato e gestito dall’Istituto Cervantes – valuta la conoscenza della Costituzione spagnola e della realtà socio-culturale della Spagna.
Il dettaglio del programma d’esame si trova su Examen CCSE

Sul sito dell’Istituto Cervantes si possono trovare le date e
L’elenco dei centri autorizzati per sostenere l’esame si trova su Dónde es la prueba CCSE.

Le date degli esami CCSE si trovano su Cuándo es la prueba CCSE.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Instituto Cervantes di Milano.

Examen di spagnolo commerciale

La Camera di Commercio di Madrid gestisce i corsi di lingua e gli esami che certificano il livello di conoscenza della lingua spagnola commerciale.

Gli attestati di spagnolo commerciale sono:

  • Examen Certificado bȧsico de español académico – B2
  • Examen Certificado superior de español académico – C1.

Inoltre vengono rilasciati degli attestati specifici per i settori commercio, turismo e sanità:

  • Diploma de español de los negocios – B2, C1 e C2
  • Español para las ciencias de la salud – B2 e C1
  • Español del turismo – B2 e C1.

Le informazioni di dettaglio e le date di convocazione degli esami si trovano su Idiomas y certificados a cura della Esquela de negocios della Camera di Commercio di Madrid.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento