THE BRIDGE INSTITUTE organizza per il quindicesimo anno consecutivo, in collaborazione col Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e con il Patrocinio della Città di Rivoli, il Summer Camp in Inglese per Bambini al Castello di Rivoli.

Nel 15° anno di vita del nostro English Summer Camp, abbiamo ancora il privilegio di poterlo organizzare  in un contesto unico e irripetibile. Il Castello di Rivoli.

Con gli occhi curiosi e la mente pronta, come quando si è in viaggio in paesi esotici, quest’anno il Summer Camp girerà intorno al mondo e sarà denso di attività divertenti, coivolgenti e nuove.

Come ogni anno, facendo tesoro delle indicazioni dei genitori che hanno compilato i questionari di gradimento, abbiamo introdotto delle novità, mantenendo alcune delle attività più amate e adattando il Camp alle esigenze di genitori e bambini.
Lo spazio meraviglioso del Castello di Rivoli offre l’opportunità al nostro staff di sbizzarrirsi nell’organizzare attività in spazi unici, quali le sale del Museo, il parco, le aree verdi ed organizzare giochi all’aria aperta in un ambiente sano, suggestivo e naturale.

Da sempre, siamo convinti che si debba imparare una lingua divertendosi e ci impegniamo a trovare attività diverse che permettano a bambini e ragazzi di apprendere in differenti contesti di vita reale, tra natura, arte e gioco.

Una delle caratteristiche del Summer Camp è quella di utilizzare tutte le eccellenze del nostro territorio, siano esse ludiche, artistiche, sportive o artigianali. Per questa edizione oltre a mantenere le attività più amate e adattato il Camp alle esigenze di genitori e bambini, ne abbiamo introdotte di nuove, divertenti e utili, dove imparare vocaboli diversi dal solito e che permettano di apprendere in differenti contesti di vita reale, tra musica, ballo, coreografia, teatro, natura, racconti, video, arte, gioco. La regola base di ogni attività è ‘Inglese e divertimento’, fondamentale per creare un approccio naturale e positivo verso l’apprendimento della lingua.

Around the world in 3 weeks

Lo stimolo ad apprendere idiomi e vocaboli sempre nuovi in lingua Inglese, quest’anno ha come filo conduttore un viaggio intorno al mondo che vedrà i bambini protagonisti di tanti ruoli, un’ esperienza incredibile fra attività all’aria aperta, natura e divertimento, arricchito e colorato da attività d’Arte.

Per mezzo di coinvolgenti tecniche teatrali e didattiche si stimolerà nei bambini l’immaginazione e si svilupperà la loro capacità di esprimersi in Inglese in maniera naturale, in un ambiente internazionale a contatto con le stupefacenti opere d’arte del Castello e con la rigogliosa natura della collina morenica.

Ecco alcune delle attività:

English&Art:

tanti giochi ed attività manuali, impegneranno i bambini in uno spettacolare viaggio nell’arte contemporanea che ripropone in maniera divertente temi sempre attuali, con l’esplorazione delle sale del Castello, la realizzazione di coinvolgenti laboratori artistici e racconti meravigliosi che stanno dietro alle opere più divertenti e che completano la magia finale dell’attività dei bambini.
Bambini e ragazzi imparano quindi con naturalezza tanti nuovi termini ed espressioni in inglese di uso quotidiano e relativi alle attività svolte.

I tutors, madrelingua e bilingue, qualificati per l’insegnamento dell’Inglese ai bambini guidano le attività in maniera coinvolgente, fornendo strumenti e garantendo che tutti vivano con serenità, gioia e divertimento appieno la loro esperienza con la lingua Inglese. a seconda dei loro tempi, ritmi ed inclinazioni.

American Style Projects:

divisi in gruppetti e sotto la guida delle teachers, i ragazzi presenteranno ai compagni il loro divertente  progetto della settimana legato ad un luogo del mondo.

Line dancing, music and more!

i bambini si divertiranno ad inventare la loro personale coreografia fatta di passi semplici e divertenti fra ballo e musica all’americana.

Islands games

Si parte alla scoperta di isole misteriose con divertenti giochi di strategia…

 

Field hockey:

i ragazzi costruiranno tutto l’occorrente per sfidarsi in una partita di hockey su prato

Candle Making

i bambini si divertiranno a creare e modellare candele fantasiose

Park Games:

giochi in movimento all’aperto nel parco del Castello

…e tante altre.

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività presso l’Agriturismo La Vigna

Bread from the world, Wild West & Water Games:

i bambini si divertiranno a creare un villaggio indiano facendo un salto nel ‘wild west’, verranno coinvolti in rinfrescanti giochi d’acqua, si cimenteranno nella preparazione di pane indiano, tortillas messicane, biscuits & scones, impasteranno farina, cucineranno e alla fine si farà festa con il mitico “giro pizza” cotta nel forno a legna di Gino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I bambini saranno stimolati ad interagire in inglese, praticando “sul campo” quanto imparato (ad esempio seguire istruzioni, porre e comprendere domande, chiedere aiuto, spiegazioni e tanto, tanto altro…)

Teniamo a sottolineare che terremo conto delle capacità, delle esigenze e dei desideri di ognuno e che tutti parteciperanno alle attività a seconda di ciò che si sentiranno di fare, senza forzature.

 

New Word Box:

ogni partecipante avrà una scatola personale, da usare e riusare, nella quale inserire ogni giorno nuove parole inglesi apprese.

Per tutti deve essere un divertimento.

Per la gioi944441_624160860936186_1083981525_na di mamme e bambini

anche quest’anno la nostra mensa si svolgerà presso l’agriturismo La Vigna dove ci prepareranno cibi sani e naturali tutti i giorni.