THE BRIDGE INSTITUTE organizza per il quattordicesimo anno consecutivo, in collaborazione col Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e con il Patrocinio della Città di Rivoli, il Summer Camp in Inglese per Bambini al Castello.

Nell’anno in cui si svolge al Castello di Rivoli la fantastica mostra sui Colori con l’esposizione di una straordinaria raccolta di 400 opere d’arte realizzate da oltre 125 artisti provenienti da tutto il mondo dalla fine del Settecento ad oggi, la 14esima edizione del Summer Camp in Inglese al Castello avrà il privilegio di ospitare i bambini in un contesto unico e irripetibile. I bambini avranno accesso esclusivo alla mostra e saranno immersi nei colori dell’arte.

Così come ne ‘L’emozione dei COLORI nell’arte’ il Summer Camp sarà un arcobaleno di attività divertenti e colorate, nuove ogni giorno.

Come ogni anno, facendo tesoro delle indicazioni dei genitori che hanno compilato i questionari di gradimento, abbiamo introdotto delle novità, mantenendo alcune delle attività più amate e adattando il Camp alle esigenze di genitori e bambini.
Lo spazio meraviglioso del Castello di Rivoli offre l’opportunità al nostro staff di sbizzarrirsi nell’organizzare attività in spazi unici, quali le sale del Museo, il parco, le aree verdi ed organizzare giochi all’aria aperta in un ambiente sano, suggestivo e naturale.

Da sempre, siamo convinti che si debba imparare una lingua divertendosi e ci impegniamo a trovare attività diverse che permettano a bambini e ragazzi di apprendere in differenti contesti di vita reale, tra natura, arte e gioco.

Una delle caratteristiche del Summer Camp è quella di utilizzare tutte le eccellenze del nostro territorio, siano esse ludiche, artistiche, sportive o artigianali. Per questa edizione oltre a mantenere le attività più amate e adattato il Camp alle esigenze di genitori e bambini, ne abbiamo introdotte di nuove, divertenti e utili, dove imparare vocaboli diversi dal solito e che permettano di apprendere in differenti contesti di vita reale, tra musica, ballo, coreografia, teatro, natura, racconti, video, arte, gioco. La regola base di ogni attività è ‘Inglese e divertimento’, fondamentale per creare un approccio naturale e positivo verso l’apprendimento della lingua.

Un Arcobaleno di Attività in Inglese
Lo stimolo ad apprendere idiomi e vocaboli sempre nuovi in lingua Inglese, quest’anno ha come filo conduttore tante attività colorate che vedranno i bambini protagonisti di tanti ruoli, un viaggio incredibile fra attività all’aria aperta, natura e divertimento, arricchito e colorato da attività d’Arte./nas/wp/www/cluster 40867/multiswer/wp content/blogs.dir/13/files/2015/01/11665420 1017154424970159 2968455116711453353 n Per mezzo di coinvolgenti tecniche teatrali e didattiche si stimolerà nei bambini l’immaginazione e si svilupperà la loro capacità di esprimersi in Inglese in maniera naturale, in un ambiente internazionale a contatto con le stupefacenti opere d’arte del Castello e con la rigogliosa natura della collina morenica.
English&Art:

tanti giochi ed attività manuali, impegneranno i bambini in uno spettacolare volo sull’arte contemporanea che ripropone in maniera divertente temi sempre attuali, con l’esplorazione delle sale del Castello, la realizzazione di coinvolgenti laboratori artistici e racconti meravigliosi che stanno dietro alle opere più divertenti e che completano la magia finale dell’attività dei bambini.
Bambini e ragazzi imparano quindi con naturalezza tanti nuovi termini ed espressioni in inglese di uso quotidiano e relativi alle attività svolte./nas/wp/www/cluster 40867/multiswer/wp content/blogs.dir/13/files/2015/01/549412 1016518595033742 6285325379178712281 n I tutors, madrelingua e bilingue, qualificati per l’insegnamento dell’Inglese ai bambini guidano le attività in maniera coinvolgente, fornendo strumenti e garantendo che tutti vivano con serenità, gioia e divertimento appieno la loro esperienza con la lingua Inglese. a seconda dei loro tempi, ritmi ed inclinazioni.

 

Battle of colors, Water Games & Biscuits Making:
quest’anno ci si divertirà con un incredibile battaglia dei colori, giochi d’acqua, con la creazione di squisiti biscotti e alla fine si farà festa con il mitico “giro pizza” cotta nel forno a legna di Gino.

I bambini saranno stimolati ad interagire in inglese, praticando “sul campo” quanto imparato (ad esempio seguire istruzioni, porre e comprendere domande, chiedere aiuto, spiegazioni e tanto, tanto altro…)/nas/wp/www/cluster 40867/multiswer/wp content/blogs.dir/13/files/2015/01/11665781 1017155898303345 6228300397426828690 n Teniamo a sottolineare che terremo conto delle capacità, delle esigenze e dei desideri di ognuno e che tutti parteciperanno alle attività a seconda di ciò che si sentiranno di fare, senza forzature.

New Word Box:

ogni partecipante avrà una scatola personale, da usare e riusare, nella quale inserire ogni giorno nuove parole inglesi apprese.

Per tutti deve essere un divertimento.

Tutto lo staff del Summer Camp segue, ogni anno, uno stage di aggiornamento sulle tecniche didattiche al fine di preparare ed organizzare al meglio tutte le attività.