COME SCEGLIERE UNA SCUOLA DI LINGUE

Chiunque decida di studiare una lingua straniera, probabilmente si troverà nella condizione di dover scegliere tra più scuole che, nell’ambito della sua città, offrono corsi di lingua. La scelta della scuola giusta nella quale investire non solo denaro, ma anche una quantità sostanziale del proprio tempo libero comporta senz’altro una decisione delicata.

Ecco alcune regole da seguire e alcuni quesiti importanti che dovreste porre quando visitate una scuola per la prima volta. Vi forniamo anche alcune indicazioni su come le risposte ottenute potranno permettervi di capire se l’organizzazione da voi visitata offre un servizio di qualità.

COME SCEGLIERE LE SCUOLE DA VISITARE

  1. Chiedete ai Vostri amici che hanno studiato in una scuola di lingua privata. Molte scuole fanno intense campagne pubblicitari ma la migliore pubblicità è rappresentata dagli studenti soddisfatti che raccomandano la scuola ai loro amici e conoscenti.

Se in una scuola c’è un buon insegnante, questo non indica necessariamente che tutto il corpo insegnante ha la  stessa professionalità. Va verificato.

  1. Chiedete consiglio a docenti italiani di inglese. Molti di loro hanno frequentato corsi di formazione per insegnanti o corsi di formazione linguistica presso scuole di lingua private e possono essere in grado di consigliarvi sulle scuole da visitare.
  1. L’apprendimento di una lingua straniera è un’impresa difficile e richiede tempo, diffidate delle scuole che promettono straordinari progressi in breve tempo.

La grandezza  dello spazio pubblicitario non ha un rapporto diretto con la bontà della scuola.

 Cercate di visitare più scuole in modo da poter mettere a confronto le informazioni ricevute. Una buona idea è quella di farsi accompagnare da un amico che ha già una certa conoscenza della lingua che desiderate imparare, per poter confrontare le informazioni fornite dalle scuole a studenti di diverso livello.

 

LA VISITA DELLA SCUOLA

Il personale della reception di una scuola seria dovrebbe essere in grado di rispondere automaticamente alla maggior parte delle domande sotto riportate. Se non vi viene fornita qualche risposta non abbiate timore di insistere.

 

 

 

Posso fare un test per verificare il mio livello?

La scuola non vi dovrebbe dare informazioni complete sull’orario dei corsi e sui giorni di frequenza prima di aver verificato il vostro livello, a meno che non siate dei completi principianti.

 

Posso fare una lezione di prova?

Se l’anno scolastico è già iniziato una scuola non dovrebbe aver problemi a farvi osservare una lezione del vostro livello per permettervi di avere un’impressione della metodologia didattica. Se visitate una scuola in settembre/ottobre quando i corsi non sono ancora iniziati, è ragionevole che vi assicurino che potrete cambiare classe se quella in cui sarete inseriti non vi soddisferà.

Posso parlare con il Direttore Didattico (Dos – Director of studies) o con un Senior Teacher?

La scuola dovrebbe avere un esperto madrelingua o bilingue in grado di spiegarvi in italiano la metodologia adottata nelle lezioni, la funzione principale di questa figura professionale nell’ambito della scuola dovrebbe essere quella di aiutare gli altri insegnanti a migliorare le loro capacità didattiche.

 

Che metodo didattico usate?

Non esiste un metodo ottimale per insegnare una lingua straniera ed ogni scuola o gruppo di scuole avrà la propria filosofia in materia di didattica linguistica. Alcune ricorreranno con maggiore intensità all’impiego di sussidi didattici quali video o computer, altri faranno quasi esclusivamente affidamento sulla capacità di insegnanti di madrelingua esperti, l’apprendimento di una lingua richiede molto impegno, ma è importante che le lezioni siano anche piacevoli. Mentre vi spiegano l’approccio didattico, chiedetevi “mi piacerà imparare la lingua con questo metodo?”.

Ricordatevi:  Lo strumento didattico più efficace è l’insegnante, non una macchina.

 

Di che nazionalità sono gli insegnanti e quali sono le loro qualifiche professionali?

Gli insegnanti madrelingua o bilingue portano in classe la lingua viva. Ma essere madrelingua non basta. Il possesso di una laurea universitaria non implica la capacità di insegnare efficacemente o di comunicare facilmente con altre persone. Indagate quindi sulle qualifiche che garantiscono che gli insegnanti abbiano la formazione idonea per l’insegnamento della propria madrelingua a stranieri.

Ricordatevi: La presenza di un corpo docente che opera nella stessa scuola da un certo numero di anni è indice di insegnanti esperti e di scuola professionale. Così come la presenza di una scuola sul territorio da molti anni è spesso sintomo di affidabilità e qualità. Tra l’altro è anche più facile avere informazioni da persone che l’hanno già provata.

 

Di quanti studenti sarà formato il gruppo?

Una scuola seria vi indicherà il numero massimo di studenti e non la media. Più basso è il numero massimo di studenti nel gruppo, più rapidamente imparerete, dal momento che  l’insegnante potrà dedicare più attenzione ad ogni singolo studente.

 

Quale sarà la durata del mio corso?

La scuola vi dovrebbe fornire un numero di ore garantito per l’intero corso e non un numero medio. Questo è infatti un importante aspetto statistico da tener presente quando si confrontano i prezzi di diverse scuole.

Ricordatevi inoltre che 90 ore di lezione di 55 minuti equivalgono praticamente a 100 ore di 50 minuti. Una scuola seria offre lezioni da 60 o 90 o 120 minuti effettivi oppure, se si tratta di ore da 50 o 55 minuti, ve lo dice chiaramente.

Cosa succede se frequento regolarmente il corso, faccio regolarmente i compiti a casa ma non passo il test di fine corso?

Un insegnante professionale dovrebbe avervi messo al corrente molto prima del test sulle difficoltà che state incontrando con il corso. Va comunque tenuto presente che ogni persona apprende una lingua straniera in modo diverso: alcuni studenti imparano a parlare molto prima di altri, altri imparano più rapidamente a scrivere e leggere e a volte continuano a migliorare fino a diventare degli eccellenti traduttori.

 

Al di fuori delle lezioni, quali opportunità ho di usare ed esercitare la lingua?

Molte scuole offrono agli studente del materiale self-study, programmi su computer, piattaforme online, libri e video. Molte volte questi materiali vengono usati anche per recuperare lezioni perse dovute ad assenze dello studente.

Più lungo e frequente sarà il vostro contatto con la nuova lingua al di fuori della classe, più velocemente consoliderete ciò che avete appreso con l’insegnante.

 

Che cosa comprende il prezzo del corso?

Alcune scuole includeranno il prezzo del libro di testo che andrete ad utilizzare oltre alla quota di iscrizione, altre no. L’importante è verificare che non ci siano costi aggiuntivi nascosti. Tutti i costi dovranno essere indicati chiaramente nell’opuscolo della scuola o nel contratto che eventualmente dovrete sottoscrivere per assicurarvi il posto nel corso.

 

Che certificato mi viene rilasciato a fine corso?

Su richiesta le scuole dovrebbero rilasciarvi un attestato di frequenza.

Ancor più importante: le scuole dovrebbero incoraggiarvi alla preparazione di esami internazionali che misurino la vostra conoscenza della lingua. Certificati di esami riconosciuti a livello internazionale, come quelli dell’Università di Cambridge o del Trinity College, che attestano il vostro livello di conoscenza dell’inglese oppure altri tipi di esami per le lingue francese, tedesco e spagnolo, vengono richiesti anche da datori di lavoro, da Università estere e da molte Università italiane.