La collaborazione fra The Bridge Institute e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte contemporanea amplia le sue prospettive.

Anche per l’estate 2014, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, propone la Summer school, un grande progetto culturale rivolto agli artenauti di tutte le età: appassionati e semplici curiosi, operatori culturali, insegnanti, studenti, bambini, ragazzi e famiglie.

Il progetto, a cura del Dipartimento Educazione (che dal 2011 ha ottenuto dal MIUR Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca l’accreditamento come ente di formazione per il personale della scuola), nasce con l’obiettivo di mostrare che le arti contemporanee non sono un fatto elitario e possono invece fornire a tutti strumenti per crescere liberi e consapevoli in una società in continua evoluzione.

Quest’idea è piaciuta molto al The Bridge Institute che ha inserito, dietro proposta del Dipartimento Educazione, il suo Summer Camp in Inglese per bambini e ragazzi, all’interno del progetto Summer School.

The Bridge Institute porta la sua professionalità ed esperienza nel campo dell’insegnamento delle lingue in maniera divertente e coinvolgente. Tantissime attività dove gioco, arte e avventura si fondono ad uso e consumo di bambini e ragazzi, attraverso un modello didattico unico, frutto del lavoro e della passione dello staff del The Bridge Institute.

Le attività sono studiate e create in simbiosi fra il nostro staff ed il personale qualificato del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli.

Dal 15 giugno al 15 settembre il Castello di Rivoli che, nel suo rapporto tra arte e natura, è un modello ideale di bellezza intesa come qualità del vivere, armonia, equilibrio, sarà un polo formativo multidisciplinare in cui confluiranno esperti italiani e internazionali.

I partners della Summer School offriranno, insieme ai professionisti del Dipartimento Educazione, diversi spunti e occasioni per fare esperienza dell’arte contemporanea intesa nell’accezione più ampia: i moduli proposti spaziano infatti dalle arti visive al teatro, dalla musica alla danza, sempre in dialogo e in una relazione di fertile scambio con le opere esposte al Museo. All’insegna dell’interdisciplinarietà, Summer School darà spazio anche alle connessioni tra l’arte del nostro tempo e saperi come Filosofia, Psicologia, Scienza, con uno sguardo a temi di attualità come la sostenibilità ambientale e l’arte come motore di trasformazione sociale responsabile (Michelangelo Pistoletto). Oltre alle proposte pensate per gli adulti, docenti, operatori culturali e studenti, non mancheranno attività per il tempo libero di giovani, bambini e famiglie, workshop con artisti e coinvolgenti happening collettivi all’interno del Museo ma anche nei dintorni, approfittando della grande piacevolezza dell’estate sulla collina rivolese.

Il Summer school 2014 offre infatti la possibilità di vivere un’esperienza a 360° del Museo e del territorio circostante, grazie anche alle convenzioni con le vicine strutture ricettive che accoglieranno il pubblico proveniente da fuori Torino.

Summer school si annuncia come unica in Italia, originata dall’ambito istituzionale e professionale dell’esperienza ZonArte. Coordinato dai Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto Fondazione Merz, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV – Parco Arte Vivente e sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, ZonArte è il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea. Avviato nel 2010 con un ricco programma di attività alla Fondazione Merz, nel 2011 ha assunto una dimensione extralarge con appuntamenti alla GAM a maggio, al Castello di Rivoli a giugno per progettare la Summer school, infine ad Artissima. Per la prima volta la Fiera ha dedicato uno spazio ai Dipartimenti Educazione, all’interno di Musei in mostra, per favorire l’incontro con l’arte, con un programma di attività per tutti. È stata inoltre presentata la pubblicazione che illustra gli esiti dei primi due anni di ZonArte.

Programma Summer School in pdf

SUMMER SCHOOL – Bambini e famiglie

SUMMER SCHOOL – Giovani e adulti

SUMMER SCHOOL – Lifelong learning – adulti

summerschool_